Comunità
Salesiana

 Università Pontificia
  Convitto Uni
Oratorio Crocetta
Chiesa Pubblica
Home Page


Contatti

Dovesiamo

Exallievi

donQuadrio

Home
Maria Ausiliatrice

La chiesa pubblica, dedicata a Maria Ausiliatrice, è accessibile da via Piazzi 21 - 23. È inserita nel territorio della parrocchia della Beata Vergine delle Grazie e offre principalmente il ministero sacramentale della celebrazione eucaristica e della Riconciliazione.

Orario Sante Messe:
Nei giorni feriali alle ore 7.00 - 8.00 - 17.30
Nei giorni festivi alle ore 8.00 - 10.30 - 12.00 - 18.30


Alla chiesa sono legati alcuni gruppi della Famiglia Salesiana, in particolare l'ADMA (associazione di Maria Ausiliatrice), i Cooperatori salesiani e gli Exallievi.

InformazioniLa Chiesa, costruita nella prima metà degli anni Settanta, unitamente al grande complesso dell'Oratorio, è un'aula a forma rettangolare con ampi finestroni che ne allargano lo spazio sul cortile. Il presbiterio, costituito da essenziali moduli lignei ricoperti di moquette, mette in evidenza l'altare simbolo di Cristo e l'ambone luogo della Parola. È opera dell'architetto Giuseppe Varaldo. Il crocifisso è una scultura di nobile fattura, di scuola piemontese, e risale alla prima metà del secolo XVIII.


InformazioniIl tabernacolo è opera dello scultore Riccardo Cordero. È una fusione a cera persa dove la rappresentazione plastica anteriore è un tutt'uno con l'insieme bronzeo delle pareti. Sull'anta è raffigurato un ampio taglio verticale che si fonde con l'immagine del "roveto ardente", suggerita dall'insieme dei rovi spinosi e dalle fiamme verticali. L'immagine richiama così il luogo eminente della presenza divina dinanzi a cui la Chiesa sosta in adorazione.


InformazioniLa statua della Vergine Maria è opera dell'artista Elsa Veglio Turino e traduce in modo plastico la visione del profeta Isaia, presentando Maria saldamente innestata nel tronco di Iesse (la parte inferiore della statua), cioè nella discendenza del re Davide, figlio di Iesse. Da questo ceppo germoglia il bambino Gesù, che essa dona all'umanità.

L'organo di notevole valore per la sonorità timbrica e la trasmissione meccanica è stato costruito nel 1975 dalla ditta Tamburini di Crema.






Torna a Home Page

 

Comunità Salesiana - Istituto Internazionale Don Bosco - Via Caboto, 27 - 10129 Torino - direzione@crocetta.org