Comunità
Salesiana

 Università Pontificia
  Convitto Uni
Oratorio Crocetta
Chiesa Pubblica
Home Page


Contatti

Dovesiamo

Exallievi

donQuadrio

Home
Una comunità internazionale

InformazioniL'Istituto Internazionale Don Bosco (Crocetta) appartiene giuridicamente alla Circoscrizione Speciale del Piemonte e della Val d'Aosta (ICP) e comprende: lo Studentato– Comunità Formatrice e Facoltà di Teologia (UPS–Sezione di Torino); l'Oratorio–Centro Giovanile; la Chiesa pubblica; il Collegio Universitario. Essi compongono insieme l'unica Opera Salesiana della Crocetta.

L'Istituto Internazionale Don Bosco è stato il primo Studentato Teologico della Congregazione Salesiana ed ebbe il suo inizio a Foglizzo Canavese nel 1904. Trasferito a Torino-Crocetta (Via Caboto, 27) l'8 di settembre 1923 dal Beato Filippo Rinaldi, riprese la sua attività di formazione teologica, unitamente all'opera pastorale dell'Oratorio e della Chiesa pubblica, dedicata a Maria Ausiliatrice. Il 3 maggio 1940 divenne la sede della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Salesiano (PAS). Nel 1965 avvenne il trasferimento del PAS a Roma e nel triennio seguente (1965-1968) la Crocetta fu completamente ristrutturata ed ampliata nei suoi locali. Pochi anni dopo (1971-1974) anche l'Oratorio-Centro giovanile e la Chiesa pubblica subirono una profonda ristrutturazione e furono notevolmente rinnovati ed ampliati. Nel 1968 lo Studentato Teologico Salesiano di Bollengo fu trasferito alla Crocetta come Sezione torinese della Facoltà di Teologia del PAS, il cui ciclo di studi si concludeva con il diploma di Licenza. Nel 1969 ha inizio l'attività del Collegio Universitario.


Con il Motu Proprio "Magisterium Vitae" del 24 maggio 1973 Paolo VI elevava il PAS di Roma alla dignità di Università Pontificia Salesiana (UPS) e confermava anche la continuità della Sezione torinese della Facoltà di Teologia della Crocetta, limitata però solo al primo Ciclo degli studi teologici, che si concludeva con il Baccalaureato. Nel 1980 viene istituito l'anno di pastorale e successivamente, con l'anno accademico 1987-1988, è attivato il secondo Ciclo di studi con il conferimento del diploma di Licenza in Teologia Pastorale; dal 1997 esso è aperto anche a studenti non salesiani. I rapporti accademici con la sede romana dell'UPS sono regolati da un'apposita Convenzione, sottoscritta da entrambe le parti nel 1993 e rinnovata nel 2000.

Torna a Home Page

 

Comunità Salesiana - Istituto Internazionale Don Bosco - Via Caboto, 27 - 10129 Torino - direzione@crocetta.org