CHI SIAMO

Una comunità
internazionale

La Comunità Salesiana del’Istituto Internazionale Don Bosco è presente dal 1923 nel quartiere Crocetta di Torino, la città di Don Bosco. Questo le offre il pregio di una particolare vicinanza ai luoghi in cui è nato il carisma salesiano, la Casa Madre di Valdocco, in particolare, e le dà la possibilità di entrare più direttamente in contatto con il contesto che ha visto nascere e ha plasmato la santità di Don Bosco e della Famiglia Salesiana. Da sempre contrassegnata come “Internazionale”, oggi la Comunità Salesiana di Torino-Crocetta è composta di 65 confratelli provenienti da 22 differenti nazioni del mondo, beneficiando così del dono di poter incontrare la ricchezza dei diversi colori e delle diverse sfaccettature secondo cui, da Torino, il carisma salesiano si è diffuso e incarnato in quasi tutto il mondo.

Gallery comunità

CHI SIAMO

Al servizio
della Comunità

Don Marek Chrzan

DIRETTORE

Don Peter ​Štellmach

VICARIO

Don Cristian Besso

PRESIDE

«Tutto per amore nulla per forza». A nome della Congregazione di questa nostra comunità, vorrei esprimere gratitudine, gioia e affetto a tutti voi Confratelli Salesiani della Crocetta e a tutti quelli che sono passati da questo Istituto. Grazie perché abbiamo vissuto una bella collaborazione quotidiana. Per noi Missionary Sisters of Mary Help of Christians, come famiglia salesiana, il lavorare e collaborare con voi è un immenso dono, perche viviamo profondamente la spiritualità di don Bosco. E’ stato bello conoscere tanti confratelli, che arrivano da tutto il mondo, per scoprire l’amore di Dio e crescere nella Santità, seguendo le orme di don Bosco. Siate certi, confratelli amati dal Signore, che vi accompagneremo con le nostre preghiere quotidiane. Con affetto,

Sr. Leoni Kandulna

CHI SIAMO

Suore Missionarie
di Maria Ausiliatrice

La Congregazione delle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani, prima Congregazione nata dalla popolazione locale del Nord Est dell’India, è stata fondata il 24 ottobre del 1942, a Guwahati (Assam), dal Venerabile Stefano Ferrando SDB, Vescovo di Shillong. Certe della volontà e dei desideri del nostro amato Padre e Fondatore, fedele figlio di Don Bosco, noi sue figlie ci troviamo in questa Comunità di Torino Crocetta per offrire il nostro amore e il nostro servizio alla Sua Congregazione materna, con grande affetto e gratitudine. Siamo, infatti, molto debitrici al nostro Fondatore e alla Congregazione Salesiana.

Storia della
Casa

Ex-Allievi
Illustri

Santi di
Casa

COMUNITÀ SALESIANA

Informazioni
di contatto

Direttore

Don Marek Chrzan
direttore.crocetta@salesianipiemonte.it

Don Marek Chrzan
direttore.crocetta@salesianipiemonte.it

Vicario

Don Peter ​Štellmach
stellmach@crocetta.org

Preside

Don Cristian Besso
preside.torino@unisal.it