Comunità
Salesiana

 Università Pontificia
  Convitto Uni
Oratorio Crocetta
Chiesa Pubblica
Home Page


Contatti

Dovesiamo

Exallievi

donQuadrio

Home

  ZEN ZE-KIUN Card. Joseph, S.D.B
Il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo emerito di Hong Kong (Cina), è nato a Yang King-pang, diocesi di Shanghai, il 13 gennaio 1932, da Vincent e Margaret Tseu. «I miei genitori erano cristiani - ricorda - mio padre era così fervente che voleva diventare sacerdote, ma il missionario che lo battezzò lo convinse invece a sposarsi. Ancora oggi - aggiunge - secondo un'antica consuetudine e una pratica saggezza, nella Chiesa cattolica solitamente si tende a non ammettere agli ordini sacri gli appartenenti alla prima generazione di convertiti».

continua
 
  FARINA Card. Raffaele, S.D.B.
Il Cardinale Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, è nato a Buonalbergo, diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e provincia di Benevento (Italia), il 24 settembre 1933. È entrato nel noviziato salesiano di Portici (Napoli) il 15 agosto 1947. Ha emesso i voti perpetui nella congregazione fondata da san Giovanni Bosco il 25 settembre 1954, sempre a Napoli. È stato ordinato sacerdote a Torino il 1° luglio 1958.

continua
 
  CASTILLO LARA Card. Rosalio José, S.D.B.
Il Card. Rosalio José Castillo Lara, Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è nato a San Casimiro, diocesi di Maracay (Estado Aragua, Venezuela) il 4 settembre 1922, terzogenito di una famiglia di sette figli. Il nonno paterno, Manuel Castillo Arteaga, edificò in una sua proprietà la prima Chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice in Venezuela.

continua
 
  JAVIERRE ORTAS Card. Antonio María, S.D.B.
Il Cardinale Antonio María Javierre Ortas, S.D.B., Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è nato a Siétamo, Diocesi di Huesca (Spagna) il 21 febbraio 1921. Professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco nel 1940, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 24 aprile 1949. Compiuti gli studi primari e secondari a Huesca, Zaragoza e Barcelona, ha frequentato i corsi di Filosofia (a Girona, Barcelona, Salamanca), di Pedagogia (a Girona, Santander) e di Teologia (a Salamanca, Roma, Lovanio), conseguendo il Dottorato in Sacra Teologia.

continua
 
  STICKLER Card. Alfons Maria, S.D.B.
Il Cardinale Alfons Maria Stickler, S.D.B., Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, è nato a Neunkirchen, in arcidiocesi di Wien (Austria), il 23 agosto 1910, secondo di dodici figli. Ha frequentato le scuole elementari nella città natale e il ginnasio-liceo classico a Vienna, alunno - all'inizio - del locale Collegio Salesiano, quando il futuro Cardinale Hlond stava per lasciare il governo della provincia tedesco-austriaca dei Salesiani di Don Bosco.

continua
 
  BERTONE Card. Tarcisio, S.D.B.
Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Arcivescovo emerito di Genova (Italia), è nato a Romano Canavese (Provincia di Torino e Diocesi di Ivrea) il 2 dicembre 1934, quinto di otto figli, ed è stato battezzato il 9 dicembre dello stesso anno. Ha compiuto i suoi studi medi a Torino, nell'oratorio di Valdocco, passando direttamente al noviziato di Monte Oliveto (Pinerolo) attratto dalla vocazione salesiana. Ha fatto la prima professione religiosa il 3 dicembre 1950, ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, dalle mani di Mons. Albino Mensa, Vescovo di Ivrea, il 1° luglio 1960.

continua
 
  VECCHI MONTI Juan Edmundo
Juan Edmundo Vecchi Monti, nasce a Viedma (Argentina) il 23 giugno 1931, settimo e ultimo figlio di una famiglia di emigrati italiani che tra il 1898 e il 1906 si era trasferita dall'Emilia Romagna in Argentina in un'epoca in cui l'emigrazione verso l'America era il sogno di tanti italiani che avrebbero voluto trovare lavoro e serenità in terra straniera, vista la povertà della propria patria. Il padre Albino Vecchi originario di Boretto (Reggio Emilia), e la madre Maria Monti, di Montescudo (Forlì) si conoscono in Argentina e ivi si sposano.

continua



Torna a Home Page

 

Comunità Salesiana - Istituto Internazionale Don Bosco - Via Caboto, 27 - 10129 Torino - direzione@crocetta.org